Principi fondamentali

Home > Principi fondamentali

I principi
Fondamentali

Health Clinic fa propri e si impegna a rispettare i principi fondamentali sanciti dallo schema generale di riferimento della Carta dei Servizi pubblici sanitari (DPCM 19/05/1995) quali:

EGUAGLIANZA: Ogni paziente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate senza distinzioni di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua ed opinioni politiche, così come sancito dall’art. 3 della Costituzione. Eguaglianza vuol dire anche divieto di fare discriminazioni, nell’adempimento delle prestazioni, nei confronti di categorie di pazienti con particolari esigenze come ad esempio i portatori di handicap.

IMPARZIALITÀ E RISPETTO: i comportamenti degli operatori verso i pazienti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità nel rispetto della persona e della sua dignità.

DIRITTO DI SCELTA: il paziente può scegliere liberamente la struttura sanitaria, pubblica o privata, dove farsi curare e deve poter scegliere anche secondo criteri di efficienza, umanizzazione e di fiducia.

CONTINUITÀ: intesa come continuità dell’offerta delle prestazioni nel tempo.

PARTECIPAZIONE: garantita tramite le osservazioni, suggerimenti e critiche che il paziente è invitato a formulare tramite appositi questionari di soddisfazione presenti in tutti i reparti per esprimere una propria valutazione sulla qualità delle prestazioni e contribuire al miglioramento dei nostri servizi.

EFFICACIA ED EFFICIENZA: attraverso l’impegno di esperti e professionisti selezionati sull’intero territorio nazionale e la dotazione di macchinari tecnologici d’avanguardia. Altresì mediante l’offerta costante di servizi di massima qualità a prezzi ragionevoli di mercato.